ISCHIA BEAUTIFUL – MARZO 2011

 

********************************************************* 

MARZO  2011

“ISCHIA BEAUTIFUL”- IL LIBRO DI PRESTIGIO
PER CONOSCERE L’ISOLA VERDE DI IERI E DI OGGI

************************************

Ischia Mondo - Ischia BeautifulFra le numerose pubblicazioni che illustrano le bellezze dell’isola d’Ischia si distingue più di tutti ISCHIA BEAUTIFUL realizzato da Michele Lubrano per le edizioni di ISCHIA MONDO-PUBBLICITA’. Il libro dalla veste tipografica in stile lusso, descrive l’isola attraverso appropriati testi didascalici e fotografie di rara valenza storica. Il volume è in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) e rappresenta il top dell’editoria ischitana, riconosciuto dagli osservatori e dalla critica più esigente. ISCHIA BEAUTIFUL, come scrisse il prof. Edoardo Malagoli nella presentazione, “è un autentico atto d’amore verso la terra natia dell’autore“. Nel libro sono raffigurati i luoghi più suggestivi dell’isola, immortalati con immagini capaci di attirare l’attenzione anche dei più distratti. Finora ISCHIA BEAUTIFUL a Ischia, in Italia ed all’estero, ha avuto già una larga diffusione. In molti comunque l’hanno acquistato o ricevuto in regalo da altri che a loro volta ne sono entrati in possesso, considerandolo dopo averlo sfogliato, un prezioso libro da custodire gelosamente nella propria biblioteca. ISCHIA BEAUTIFUL è stato diffuso anche in America e in Argentina dove è ancora richiesto.

************************************

portone3.jpgNon può essere sfuggito agli osservatori più attenti che, quanto più l’isola d’Ischia veniva abbandonata al sacco della speculazione indiscriminata che stravolgeva i suoi dati ambientali, storici e paesagistici, tanto più insorgeva dal fondo delle coscienze un moto di sdegna reazione, di rifiuti a tale ottusa politica, di invocazione per una rinnovata “pietas” storica.

Tale stato d’animo si è tradotto in un intenso fervore di ricerche e di studi, volti a lumeggiare la ricchezza delle tradizioni isolane (a ricordare il suo vasto retaggio civile), a recuperare l’opera dei suoi artisti, a tramandare notizia dei suoi ospiti illustri.

portone2.jpgsoccorso.jpgEntro tale quadro mi sembra che vada collocata ed intesa la pubblicazione del libro “Ischia Beautiful” apparso in questi giorni d’apertura della stagione balneare, in cui l’isola si appresta a verificare la sua tenuta turistica.
Ne è l’autore Michele Lubrano, esperto in etnografia che ha voluto rendere testimonianza delle sue radici ischitane e del suo affetto alla propria terra natale.

Il libro, assai bello e curato nella veste editoriale, riesce a congiungere felicemente due obiettivi difficili da armonizzare, quello di offrire ai visitatori dell’isola, anche stranieri, un “prodotto” turistico non dozzinale e non volgarmente propagantistico, anzi mantenuto in un livello stilistico tale da farlo decadere al di là della sua consultazione immediata, e quello di fornire una visualizzazione organica degli aspetti fisico-ambientali e del paesaggio umano propri dell’isola.

 

pescivendole.jpgI testi che precedono la sintesi visiva sono opportunamente essenziali, risultando evidente l’intenzione dell’autore di esprimersi attraverso immagini.
Immagini amorosamente collezionate in anni di penetrante osservazione del microcosmo ischitano, attente a cogliere i tratti più intimi dei suoi costumi, ad illustrare la serena vocazione al lavoro, prevalentemente agreste, l’umile devozione religiosa che lo avvolge.

Ben poco è concesso alla sovrapposizione caotica e deturpatrice degli ultimi tempi, onde il libro risulta una toccante rievocazione di quello che era il volto più autentico dell’isola d’Ischia e contiene un implicito monito a salvaguardare quanto di esse è ancora presente.

Edoardo Malagoli


Ischia Beautiful, brimming with 300 photographs provides rare nostalgic glimpses of Ischia past and exciting views of Ischia present. The accompanyng text is in Italian, English and German and each deluxe volume is beautifully cloth-bound and embossed in 24 kt. Gold.

retro.jpg

PER ORDINARE / TO ORDER :

E-mail: info@ischiamondoblog.com

michelelubrano@yahoo.it

Tel: 011-39-081982002
Fax: 011-39-081991902

PREZZI / PRICE :

Dall’ Italia € 80.000
From Europe: $ U.S. 100
From U.S.A. and Canada $ U.S. 100